domenica 30 agosto 2015

Una buona scusa per valorizzare MSG ?

Dal sito della Regione Lombardia :

http://www.commercio.regione.lombardia.it/cs

Concorso “Wonderful Lombardy. Storie e immagini per scoprire la Lombardia” 

Il concorso ha lo scopo di promuovere la Lombardia come destinazione turistica e di raccogliere immagini e video da utilizzare per le attività di promozione online e offline dell’attrattività in Lombardia.
Le categorie del concorso sono:
Sezione audiovisivi
1. Cortometraggio finalizzato a far conoscere attraverso il racconto di una storia aspetti particolari e inconsueti della Lombardia, di cui generalmente non si parla né sulle guide né sugli opuscoli turistici.
2. Video virale per la promozione turistica della Regione Lombardia. Il video è finalizzato alla diffusione sul web e attraverso altri media di comunicazione preposti alla valorizzazione del territorio lombardo.
3. Mini guide video su destinazioni/prodotti turistici, con riferimento agli ambiti laghi, città d’arte, cicloturismo, enogastronomia della Lombardia.
Sezione fotografica
1. categoria acqua, laghi e montagne della Lombardia
2. categoria città d’arte, borghi e nuove polarità urbane della Lombardia
3. categoria moda, design e shopping in Lombardia.
Audiovisivi e fotografie dovranno essere originali ed inediti. Ciascun partecipante può inviare una sola fotografia, un solo audiovisivo oppure una fotografia e un audiovisivo.

A CHI È RIVOLTO
Possono partecipare al concorso:
persone fisiche: tutte le persone maggiorenni, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 30 settembre 2015, residenti in Italia e all’estero. In particolare il concorso è rivolto a filmmakers, videomakers, fotografi, registi, grafici, anche non professionisti, studenti e diplomati di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali del settore delle arti visive, e soggetti qualificati in attività similari che operano sull’intero territorio dell’Unione Europea.
classi o gruppi di studenti di licei artistici, accademie di belle arti, corsi universitari, scuole professionali del settore delle arti visive. Ogni gruppo partecipante dovrà presentare il proprio progetto con la supervisione di un docente dell’istituto/facoltà universitaria di appartenenza.

COME PARTECIPARE
Le proposte possono essere presentate dal 5 agosto 2015 fino alle ore 12.00 del 30 settembre 2015.
Per partecipare al concorso, il concorrente deve inviare, utilizzando la modulistica allegata al regolamento e disponibile in questa pagina:
- modulo di partecipazione, disponibile in due versioni - per le persone fisiche e per le scuole/facoltà universitarie - compilato in ogni parte e firmato
- breve curriculum (solo per i partecipanti come persone fisiche)
- fotocopia del documento di identità, ben leggibile in ogni sua parte
- eventuali liberatorie relative ai diritti di persone ritratte nelle immagini.
La busta o il pacco contenente il progetto dovrà portare all’esterno la dicitura: “Partecipazione al concorso “Wonderful Lombardy. Storie e immagini per scoprire la Lombardia” ed essere indirizzata a :
Regione Lombardia
Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario
Unità Organizzativa Gestione delle risorse e promozione integrata dell'attrattività
Piazza Città di Lombardia, 1
20124 Milano.
I progetti recapitati a mano potranno essere presentati:
• allo Sportello unico del Protocollo Federato della Giunta regionale, Palazzo Lombardia, viale Francesco Restelli, 2 - Milano
• agli sportelli di Protocollo regionale presenti in tutte le Sedi territoriali di Regione Lombardia.
Gli orari di apertura degli sportelli sono: da lunedì a giovedì 9.00 – 12.00 / 14.30 – 16.30; venerdì 9.00 / 12.00.
Indirizzi sportelli di Protocollo

CRITERI DI VALUTAZIONE E PREMI
Tutti i progetti ammessi saranno valutati da una Giuria, costituita anche da esperti esterni. La Giuria valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:
- progetti presentati da persone fisiche: creatività, rilevanza per la promozione turistica, innovazione, qualità dell’immagine, curriculum vitae del partecipante e/o qualità del portfolio
- progetti presentati da scuole o facoltà universitarie: creatività, rilevanza per la promozione turistica, innovazione, qualità dell’immagine.
Il montepremi messo a disposizione da Regione Lombardia è di € 96.000, così suddiviso:
- per ciascuna delle tre categorie della sezione audiovisivi:
1° premio - 8.000,00 euro
2° premio - 6.000,00 euro
3° premio - 4.000,00 euro
- per ciascuna delle tre categorie della sezione fotografica:
1° premio - 5.000,00 euro
2° premio - 3.000,00 euro
3° premio - 2.000,00 euro.
Sono inoltre previsti un riconoscimento speciale per progetti presentati da giovani tra i 18 e i 28 anni e un riconoscimento speciale per progetti presentati da non professionisti, che prevedono entrambi l’assegnazione dei seguenti premi:
1° premio – 3.000,00 euro
2° premio – 2.000,00 euro
3° premio – 1.000,00 euro.

REGOLAMENTO
Per conoscere nel dettaglio requisiti, modalità e termini di partecipazione al concorso fotografico, invitiamo a prendere visione del regolamento integrale, disponibile in questa pagina.
Il regolamento, approvato con decreto n. 5982 del 16 luglio 2015, è pubblicato sul BURL, serie avvisi e concorsi, n. 30 del 22 luglio 2015.

INFORMAZIONI
Per informazioni: wonderfullombardy@regione.lombardia.it


TIPOLOGIA: Premi
SCADENZA: Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21-07-2015
DATA CHIUSURA: 30-09-2015