venerdì 17 ottobre 2014

Le Bonifiche portano GROSSI guadagni

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/

"... Tra gli arresti eccellenti spunta il nome di Andrea Grossi (nato a Bergamo nel 1982, membro del cda di Green Holding figlio del re delle bonifiche ambientali della Lombardia Giuseppe Grossi - scomparso nel 2011 -arrestato nel 2009 per la vicenda della bonifica dell’area Montecity per realizzarvi il quartiere santa Giulia, a sud di Milano."

E' successo a Latina, naturalmente dopo le esperienze dei primi anni 2000 chi se ne è accorto ?
Gli Enti ? ( Arpa, Comune, Regione, Provincia, guardia di finanza, Polizia, Carabinieri, Guardia forestale, Vigili Urbani, revisori contabili  )...Ndr

"«Il tutto - ha spiegato il questore di Latina Giuseppe De Matteis - è partito da un esposto di un’associazione ambientalista che ha consentito alla Procura di interessare la squadra Mobile. L’esposto riguardava alcuni dubbi sulle operazioni di conferimento in discarica, ma poi si è scoperto un reato molto più consistente: si tratta di peculato commisurabile in svariati milioni. Il giochetto era semplice: per legge chi si occupa dei rifiuti deve destinare delle somme per la bonifica dei luoghi che ricevono un danno ambientale. Tale somma veniva sì accantonata, ma poi fatta sparire attraverso un gioco di scatole cinesi. La somma accertate e sottratta all’uso previsto per legge -dice De Matteis - è di 35 milioni di euro. Questi soldi servivano a ripristinare la vivibilità di un ambiente forse degradato in via permanente: un danno enorme per la salute dei cittadini».  "