venerdì 9 maggio 2014

Un quartiere Giovane

http://blog.urbanfile.org/2014/05/09/zona-santa-giulia-un-quartiere-giovane/

"Noi siamo andati a vedere com’è la situazione del Parco Trapezio a Santa Giulia, inaugurato nel settembre scorso e abbiamo dato un occhiata anche alla zona circostante, scattando alcune foto per documentare la realtà di questo quartiere milanese.
Arrivando con la metropolitana linea 3 si arriva alla stazione di Rogoredo, dobbiamo dire tenuta anche bene, pareti pulite e buona illuminazione.
Mentre l’uscita della metro e della stazione di Rogoredo è un po’ allo sbando, un triangolo d’asfalto, ancora senza un vero disegno. L’hotel che doveva essere costruito tra la sede di Sky e la stazione è ancora un grande buco con laghetto al centro e papere. 
Il cantiere Sky con la sua nuova ala ha finalmente ripreso i lavori sospesi da più di un anno. Purtroppo andrà a chiudere il cannocchiale del parco Trapezio verso sud, avrebbero potuto sfruttare lo spazio diversamente e lasciare uno spiraglio tra i palazzi. 
Mentre il quartiere di Santa Giulia e il parco Trapezio sembrano proprio di bell’aspetto, niente vandalismi e un’atmosfera rilassante sotto un bel sole primaverile.
Proseguono anche i lavori di bonifica per terreni inquinati al parchettino chiamato il Trapezietto, in via via Alberto Savinio, come al Parco Alberello. Iniziati a Gennaio di quest’anno, i lavori termineranno dopo l’estate.
Il raccordo stradale alla Paulese che dovrebbe attraversare il quartiere per collegarlo alla zona dell’Ortomercato e a Calvairate è ancora bloccato dopo la rotonda di via Del Futurismo. Infatti tutta l’area a nord-est di Santa Giulia è ancora ferma, come da anni ormai.
Però ci siamo imbattuti in un bel gallo cedrone che cercava di corteggiare una gallina cedrona tra le collinette del futuro parco, come abbiamo documentato in due foto."


Dopo il salto una bellissima galleria fotografica