giovedì 27 marzo 2014

Incontro sicurezza del 25 Marzo

http://santagiulia.forumup.it/about5033-santagiulia.html

Ringrazio luca G. Per la pubblicazione sul forum msg :

"Stasera si è tenuto l'incontro della Consulta della Sicurezza: sala piena, molti interventi/segnalazioni da parte dei cittadini presenti. 

Il Comitato ha consegnato alle autorità presenti (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Consiglio di Zona 4) una relazione sui problemi di sicurezza del quartiere, presentati dal presidente del Comitato stesso nel suo intervento: li elenco brevemente, probabilmente nei prossimi giorni la relazione verrà inserita sul sito del Comitato

- Fumi che investono il quartiere
- Furti e danneggiamenti di auto
- Furti nei negozi
- Furti nei box
- Schiamazzi/rumori durante le ore notturne
- Problematiche relative al sottopasso della stazione di Rogoredo
- Insediamenti abusivi


Durante la serata la presidente del CdZ4 Bigatti ha segnalato un aggiornamento relativamente all'insediamento di via S.Dionigi da cui originano i fumi che investono il quartiere.
Lo sgombero dell'insediamento di via S.Dionigi non è ancora possibile per diversi motivi (tra cui il procedimento penale in corso), pertanto il Comune ha deciso un intervento con il consenso di questore e prefetto.
L'intervento consiste nell'installazione di 2 sbarrre con lucchetto per bloccare gli accessi di automezzi all'area su cui sorge l'insediamento abusivo, e dal presidio fisso 24 ore su 24 di tali accessi da parte della polizia locale.
Tutti i veicoli degli abitanti dell'insediamento dovranno essere portati fuori dall'area e non potranno più rientrarvi con l'installazione delle sbarre presidiate dalla polizia locale.
In questo modo si vuole impedire che possa essere portato nel campo il materiale che poi viene bruciato (materiale che deve necessariamente essere trasportato su automezzi/ furgoni, che invece non potranno più accedere all'area) e quindi si dovrebbe risolvere il problema dei fumi."