martedì 26 novembre 2013

Riunione del 25 Novembre 2013 - Debriefing

Ringrazio Luca Gibelli per aver pubblicato sul gruppo FB "Santa Giulia è" una sintesi dell'assemblea di ieri sera. Aggiungo io delle foto che evidenziano le aree interessate, riporto tutti gli aggiornamenti sulla piantina di MSG http://msgmap.blogspot.it/


Prima parte assemblea

Elezioni direttivo del Comitato ( www.cqmsg.it ): si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo del Comitato

Attività di indirizzo Comitato: sono stati discussi tra gli iscritti presenti (per alzata di mano) alcuni punti di relativi alle attività di indirizzo del Comitato


1) fumi: il Comitato presenterà una denuncia-querela alla Procura della Repubblica, che potrà essere sottoscritta dagli abitanti. A tal proposito chi è interessato a sottoscriverla può segnalare il proprio nome, cognome e numero di telefono con una mail a info@cqmsg.it (con oggetto "denuncia fumi")

2) verrà richiesto nuovamente un presidio Polfed presso la stazione di Rogoredo

3) verrà valutata la possibilità di richiedere barriere antirumore lungo la ferrovia

4) apertura svincolo tangenziale e istituzione strisce blu

5) necessità di aree cani nel quartiere

6) partecipazione del Comitato al bando per l'assegnazione del chiosco presente sul Parco Trapezio

Seconda parte assemblea
Dopo questa prima fase sono intervenuti l'Ass. De Cesaris ed alcuni suoi collaboratori per un aggiornamento sugli sviluppi del quartiere e rispondere alle domande dei cittadini. Riporto i punti più importanti.

Aree minori
Si è svolta la conferenza dei servizi, i lavori di bonifica sulle aree (Parco Alberello, Trapezietto/Parco di via Savinio) inizieranno a gennaio 2014 e dureranno circa 6 mesi (oltre al tempo necessario al ripristino degli arredi delle aree).


Svincolo tangenziale
Sono necessaria alcuni ulteriori interventi da parte di Serravalle per aprire lo svincolo


Massicciata Sky
Lavori in corso per il terzo palazzo, si sta lavorando all'approvazione del proseguimento della promenade e alla realizzazione della viabilità sull'area (con la realizzazione della piazza pedonale) come da progetto presentato in cdz4.

NH Hotel
Esiste un ritardo dovuto alla richiesta di una variante da parte dell'operatore
Area Nord: Milano Santa Giulia/Risanamento ha presentato il progetto, che il Comune sta approfondendo per poi arrivare al progetto definitivo. Sono state accolte le richieste per preservare la vista parco dei palazzi in fondo alla Promenade/via Savinio. Terminate le caratterizzazioni delle aree, si sta lavorando sulla bozza del progetto di bonifica.


Area Aler
Aler ha restituito l'area dove era prevista la realizzazione di edilizia popolare (per mancanza di risorse). Il comune sta lavorando per la definizione di un intervento abitativo alternativo da assegnare ad altro operatore. Prima di Natale o a gennaio ci sarà una conferenza dei servizi per definire l'intervento di bonifica.



Asilo
Verrà risolto il problema della cucina dell'asilo attraverso un intervento ad hoc, e verranno anche piantati nuovi alberi ( promessi per favorire l'ombreggiattura ad oggi inesistente Ndr )

Scuole
Diversi cittadini hanno segnalato la criticità dei posti nelle scuole, in particolare per la scuola media (si approfondirà il tema in un successivo incontro, come quello che si è tenuto nelle scorse settimane a Rogoredo).




Area Colombo (ex mensa Sky):
Attualmente verrà utilizzata come area di cantiere per gli altri interventi, poi si deciderà la sua destinazione d'uso


Pestagalli
Generali sta trattando per la vendita dell'area, con destinazione terziario/uffici (i titoli per costruire sono scaduti). Il Comune incontrerà Generali per chiedere la possibilità di aprire il tratto di strada (con relativa realizzazione dei sottoservizi) che collega la rotonda di via Manzù con via Pestagalli Medici del Vascello: si sta lavorando con gli operatori Prelios (destinazione area commerciale/housing, si farà una bonifica) e Unipol (presenterà un progetto) per la riqualificazione dell'area















Merezzate
Progetto di bonifica approvata, in attesa di avvio dei lavori ( partenza con nuovo anno Ndr )




Palazzina Ex-Chimici
Si farà un'intervento con gli oneri di urbanizzazione che arriveranno dagli altri lavori. C'è un interesse di un privato per la struttura.


Promenade
Verrà fatto un intervento per rifare l'impermeabilizzazione ed alcune modifiche che renderanno più agevole la pulizia delle vasche




Cascina Palma
Dopo l'ok sulle bonifiche fatte (probabilmente a gennaio) partiranno i lavori di ristrutturazione.


Fumi
Il Comune, dopo lo sgombero di ieri degli accampamenti in zona Certosa/Musocco, procederà in modo analogo sugli insediamenti abusivi sulle sponde del Lambro, ed a seguire con lo sgombero dell'insediamento di via San Dionigi (da cui provengono i fumi). L'intervento su via San Dionigi (da qualche giorno in possesso del Comune) è previsto per i primi mesi del 2014.



fumi: il Comitato presenterà una denuncia-querela alla Procura della Repubblica, che potrà essere sottoscritta dagli abitanti. A tal proposito chi è interessato a sottoscriverla può segnalare il proprio nome, cognome e numero di telefono con una mail a info@cqmsg.it (con oggetto "denuncia fumi")