venerdì 25 ottobre 2013

Treno prende fuoco:Chiuse la linea ferroviaria e la tangenziale Ovest

http://www.ilgiorno.it/sudmilano/cronaca/2013/10/24/970943-Incendio-Treno-Locate.shtml

Poco distante da MSG

"...poco prima dell’alba, quando un convoglio merci che viaggiava sulla linea ferroviaria Pavia - Milano, diretto a Rogoredo, è andato a fuoco. Il treno si è fermato proprio sotto il ponte della tangenziale ovest nell’area del nodo autostradale di San Donato Milanese. L'incendio è  divampato attorno alle 4.50 ed è subito scattato l’allarme lanciato dal conducente del treno. Forte è stata la paura che le fiamme potessero raggiungere due carri cisterna contenenti combustibile che erano proprio bloccati sotto il ponte della tangenziale.
La mente dei soccorritori inevitabilmente è volata ai fatti drammatici di Viareggio. Una eventuale esplosione, avrebbe potuto polverizzare il ponte della tangenziale. Inoltre in linea d’aria il luogo dell’incendio dista alcune centinaia di metri dal popoloso quartiere di Noverasco. Ma la macchina dei soccorsi è stata più che efficiente e in pochi minuti tutta la zona è stata messa in sicurezza. La polizia stradale  ha chiuso la tangenziale ovest in entrambe i sensi di marciafra gli svincoli della Ss 412 Valtidone e l’intersezione con l’A1.  Interrotta anche la circolazione dei treni sulla linea S13 che collega Pavia a Milano e al passante ferroviario.
Una impresa per i vigili del fuoco raggiungere la zona dell’incidenti che si trova in aperta campagna.  Alla fine le fiamme che hanno interessato solo la motrice sono state domate in meno di un'ira e verso le verso le 6.40 è stato possibile riaprire la tangenziale ovest"