martedì 17 settembre 2013

UrbanLife : Inaugurato il Parco Trapezio

http://www.urbanfile.org/blogs/2013/09/17/zona-santa-giulia-inaugurato-il-parco-trapezio-a-santa-giulia/

Sabato scorso è stato inaugurato dopo anni di varie vicissitudini legali, finanziarie e quant’altro il parchettino tra i palazzi a Santa Giulia.
Il sindaco Giuliano Pisapia: «Sembrava una missione impossibile eppure ce l’abbiamo fatta». Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris: «È uno sprone ulteriore per andare avanti nel nostro lavoro quotidiano». 
Dopo 5 anni di attesa, e di indagini della Procura, apre il Parco Trapezio nel quartiere Santa Giulia: 45 mila metri quadrati di verde, 250 alberi, aree gioco per bambini e aiuole didattiche.
Al taglio del nastro sabato 14 Settebre 2013, in tanti hanno festeggiato la fine (in parte) di un incubo. Quello che ha tenuto in ostaggio l’area Sud di un quartiere, che doveva essere «modello» e invece è stato un susseguirsi di problemi e false partenze. Ora finalmente tutto è archiviato. Dopo il ripristino dell’asilo, del parcheggio e della promenade, con il recupero del parco «si risolvono le maggiori criticità dell’area Sud di Santa Giulia – spiega una commossa De Cesaris – mentre restano invece ancora da completare i lavori di bonifica nella parte Nord».
In Parte dal Corriere della Sera.