martedì 1 gennaio 2013

Auguri dal Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia


Mail inviata da Stefano Bianco a tutti gli iscritti al CQMSG
www.cqmsg.it o www.comitatoquartieremilanosantagiulia.it/

"Anche nel corso del 2012 l’attività del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia è stata intensa e ricca di riscontri. Vecchie e nuove problematiche si sono in buona parte risolte anche in virtù dell’impegno di quanti tra noi, forti di un sostegno costante da parte dei residenti, si sono interessati alle varie questioni rilevanti per il quartiere sollecitando l’intervento dell’amministrazione pubblica e
supportandone l’attività. Il contatto costante con le istituzioni, costruito sulla base di una reciproca
considerazione e collaborazione, ha permesso di veicolare efficacemente le istanze di chi abita il quartiere e di ottenere quasi sempre un riscontro relativamente veloce.

Alcune delle tematiche di cui ci siamo occupati :

- Il sottopasso che collega il quartiere alla stazione ferroviaria e della metropolitana di Rogoredo è stato rinnovato con l'istallazione di un sufficiente impianto di illuminazione, una tinteggiatura completa dei muri e la sostituzione delle parti di pavimento deteriorate come sollecitato a più riprese dal Comitato e da alcuni singoli residenti.
( Link a tutte le notizie pubblicate sul Sottopasso MM3 Rogoredo Ndr )
- Il ripristino del Parco Trapezio sarà effettuato tenendo conto di alcune delle osservazioni e proposte presentate dal Comitato (inserimento di alcune nuove macchie di alberi in prossimità degli incroci dei percorsi pedonali, integrazione di alcune sedute con panchine provviste di schienali, previsione di alcune aiuole a scopo didattico sopra la copertura del parcheggio interrato, l’installazione di fontanelle, realizzazione di un vialetto di accesso secondario all'asilo, ecc.).
Link a tutte le notizie pubblicate sulla bonifica del Parco trapezio 
- Le vasche d’acqua della via Cassinari saranno riportate alla loro piena funzionalità con un intervento di rifacimento del fondo e di potenziamento  dell’impianto di riciclo dell’acqua di cui il Comitato si è fatto promotore e che sarà realizzato nell’ambito dei lavori di completamento della Promenade verso la stazione di Rogoredo.
Link a tutte le foto e notizie della Promenade
- Particolare attenzione è stata dedicata alla vicenda dell’asilo Santa Giulia, richiedendo la soluzione di un trasferimento immediato delle classi provvisoriamente ospitate nella struttura di via Sordello subito dopo le vacanze natalizie.
Link a tutte le notizie sull'Asilo Milano santa Giulia e il video della bonifica
- Abbiamo attivato un canale diretto per le segnalazioni sulla sicurezza e sulle potenziali fonti di degrado del quartiere. I temi più rilevanti in questo ambito sono quelli delle immissioni di fumo che promanano dalla zona di via San Dionigi, gli insediamenti abusivi della zona di via Medici Del Vascello e alcune sgradevoli frequentazioni del sottopasso pedonale e della stazione della metropolitana di Rogoredo. Di tali questioni è stato fin da subito reso edotto l’Assessore Granelli e, nel corso di un recente incontro, anche il Questore Savinia e le Forze dell’Ordine territorialmente competenti.
foto delle oltre 40 segnalazioni di incendio avvenute negli scorsi mesi
- Guardando al futuro sviluppo dell’area “Nord” del quartiere sono continuati gli incontri diretti con la proprietà e gli imprenditori interessati a questa zona.

- Cercando di non perdere di vista la finalità aggregativa che il Comitato si pone, abbiamo organizzato la seconda edizione della “Festa di Primavera” che si è svolta in una Promenade finalmente priva di transenne e nel suo contesto si è corsa anche la “Strasantagiulia”, prima minimarcia di quartiere.
Link al video della Festa

Il Comitato ha poi collaborato alla realizzazione di altri eventi, tra cui i concerti sulla Promenade di “E…state insieme” e, in occasione della grande antologica dedicata a Picasso presso il Palazzo Reale di Milano ha programmato una visita guidata di gruppo per i suoi iscritti.

Entriamo nell’anno nuovo confidenti e fiduciosi, alla luce dei forti segnalidi svolta che si stanno già delineando. Sicuramente, nel 2013 potremoiniziare ad apprezzare alcune delle caratteristiche del quartiere che hanno portato molti di noi a sceglierlo come residenza di “qualità”.
A gennaio sarà inaugurato l’asilo di Santa Giulia; in seguito sarà aperto il posteggio coperto (gestito da ATM) e, probabilmente, lo svincolo stradale di accesso dalla via Paullese/tangenziale Est.
In estate sarà ultimato il parco “Trapezio”.
Nel corso dell’anno potrebbero riprendere i lavori di completamento del palazzo SKY e della promenade (per la quale sono attualmente in fase di completamento le operazioni di bonifica della “massicciata”).

Inoltre, sembra sempre più vicina una determinazione definitiva degli assetti di tutta l’area di Santa Giulia a fronte dell’interessamento fattivo di un fondo di investimento immobiliare che potrebbe garantire il completamento del progetto complessivo.

In attesa di queste e altre novità, il Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia augura a Tutti un Felice Anno Nuovo!

Il Presidente
Stefano Bianco

P.S.: Il primo appuntamento dell’anno è l’inaugurazione dell’asilo Santa
Giulia che si terrà il 5 gennaio.Vi aspettiamo numerosi! "