mercoledì 26 maggio 2010

Riepilogo 13 idee/proposte in sostituzione del centro congressi

Dal Forum MSG :

"Riassumiamo qui le idee emerse circa la sostituzione del Centro Congressi originariamente previsto nella parte Nord di Santa Giulia."

I rendering iniziali presentati dal Comune di Milano
Centro congressi
Il Centro Congressi è il primo quadrato arancione sopra il laghetto  

LE 13 PROPOSTE VIRTUALI DAL FORUM
( in ordine di pubblicazione)

01. PALAZZETTO MULTIFUNZIONALE

Palazzetto tecno/ecologico con piscina olimpionica aree multiattività anche per bimbi e spazi comuni prenotabili, più possibilità di piccoli interventi teatrali/musicali, integrata nel parco con partecipazione attiva di associazioni che valorizzino il territorio.
Autore: 76

02.CENTRO DI RICERCA SCIENTIFICA

centro di ricerca scientifica d'eccellenza (in campo medico o biomedico o delle nuove tecnologie).
Autore: mobibern

03.PALAZZO DELLO SPORT

Palazzo dello Sport (a il Palalido è insufficiente), sull’esempio del Palasport Olimpico di Torino: 12.300 posti a sedere, (hockey su ghiaccio, volley, basket, e altri sport "minori") trasformabile in spazio congressi e concerti con 18.500 posti totali (costo 87 milioni di euro), firmato da una archistar, Isozaki, e con rivestimenti esterni molto costosi. A Milano il Palalido è insufficiente.
Autore: Paolo_M


04.MUSEO

Museo sull’esempio del Museo Guggenheim Bilbao: simbolo del nuovo tipo di museo dove quasi conta più l'involucro del contenuto e che il simbolo assoluto del recupero dei quartieri periferici tramite la "cultura" e attira milioni di turisti (è costato circa 86 milioni di euro).
Autore: Paolo_M


05.PALAZZETTO MULTIFUNZIONALE

palazzetto multifunzionale tipo Palavela o altri, per sport/concerti con integrata zona commerciale e sportiva (modello Virgin Active al Forum?) ma anche con spazi esterni (calcetto, aree bambini) e un paio di piscine (olimpionica e non, facciamoci andare anche i bambini in quella piccola!), che a Milano mancano decisamente, e soprattutto in zona sud-est.
Aree esterne anche tipo Idroscalo che prevede diverse zone sportive disseminate: aree bambini, pista mountain-bike, campi calcetto, area free-climbing, etc.
Autore: Lorenzsf


06.AUDITORIUM

Auditorium/teatro (tipo Arcimboldi o auditorium Roma) per concerti e rappresentazioni teatrali.
Autore: Lorenzsf



07.CINEMA MULTISALA

Cinema multisala
Autore: Lorenzsf

08.POLO DEL DESIGN

Milano è la capitale mondiale del design, ma le manca il suo Campidoglio!
Si potrebbe creare un polo che sia al tempo stesso museo, punto di incontro, centro studi, esposizione vendita, area congressi legata al design. Coinvolgendo imprese produttrici, università, istituzioni. La capacità di attrarre gente, ma gente "di qualità", sarebbe un impulso sia per le attività commerciali che per la valorizzione immobiliare. Ci sarebbe un'altro aspetto: l'innovazione per definizione non si ferma mai... farne il perno centrale di un progetto significherebbe vederlo aggiornarsi sempre e avere continuamente linfa nuova per la città e anche per noi.  Terrei in considerazione anche degli spazi da adibire a laboratorio di idee per giovani imprenditori con progetti innovativi, con affitti calmierati o addirittura gratuiti.
Qualcosa del tipo: hai un idea vincente? Ti aiuitiamo a realizzarla (fondi regione, CEE etc) e per un anno puoi lavorare qui.
Autore: Sileand

Esempio :Polo del design BOVISA

09.MUSEO DEL FUTURISMO

Museo del futurismo in continua evoluzione, con spazi pensati anche per i più piccoli ( vedi ad esempio il progetto “vietato non toccare”).
Autore: 76

10.PARCO ACQUATICO

Parco acquatico, tipo terme di merano, che funzioni estate ed inverno, con giochi d'acqua, saune, terme, spa.
Autore: CHIA66


11.BIBLIOTECA EUROPEA DI INFORMAZIONE E CULTURA

Costruire a Santa Giulia la Biblioteca Europea d'Informazione e Cultura originariamente prevista nell'ex stazione di Porta Vittoria.
Autore: LuisaB

12.GOLF CLUB

Golf club con annessi e connessi tipo piscina, fitness center, ristorante: forte polo di attrazione per uno sport la cui pratica è in costante ascesa.
Autore: miaomiao


13.CITTA’ DELLA SCIENZA

Costruzione capace di ospitare eventi e, al contempo, architettonicamente particolare ed attraente. Vedi ad esempio la Geode del Parc de la Villette di Parigi, inserita nel contesto del loro equivalente del museo della scienza.
Autore: Oibaf

la tua idea mandala al forum MSG verra poi pubblicata sul blog
Se vuoi completare questo post con altre foto ( o cambiare quelle presenti ) mandami una mail :o)